Cielo profondo

WB _ M13

Foto di elviro inama


25 giugno 2008
Già nel 2007, con Giorgio Peruzzi, avevo iniziato un lavoro per ottenere il corretto bilanciamento del bianco. A quel tempo tutto si è bruscamente interrotto con il cortocircuito della mia prima 20Da.
Questo esperimento è semplicemente una bozza di un tutorial progettato con Giorgio.
Il tutto traeva origine dalle istruzioni di Lodriguss e si era deciso di utilizzare riprese di una grey card per bilanciamento del bianco nella fotografia digitale.
Con questa ripresa di M13 del 2 maggio 2008 forse mi sono avvicinato alla soluzione.
Il 2 maggio scorso quando dovevo iniziare le riprese di M13 (ma l’obiettivo era la Markarian’s Chain) la condensa era così importante che non mi permise la guida. Optai allora per una singola ripresa sperimentale, che effettuai con lo Skywatcher ED80, non così compromesso dalla condensa su montatura Sphinx della Vixen. Lo stazionamento si è dimostrato molto buono, cosa che non spesso accade.
É una singola posa di 181'' in Raw (Cr2), Iso 400, senza dark né altro, utilizzando la Canon 20Da non modificata e senza filtri aggiuntivi.
Ho poi operato la conversione del raw Cr2 in Tiff  e il Bayer interpolation con ImagesPlus(come mostrato dal tutorial). A questa immagine lineare, per evidenziare le differenze, ho applicato in photoshop:
-all’immagine ( link ) curve non lineari x 2, neutralizzazione del fondo cielo (in livelli), crop;
-all’immagine (link): white balance, curve non lineari x 2, neutralizzazione del fondo cielo, crop;
non ho fatto alcun intervento nè sul colore, nè sulla saturazione. Sono rimasto sorpreso del risultato.
La stessa sera del 2 maggio, avevo ripreso anche 47UMa (HR 4277- HD 95128)e 35Leo (HR 4030-HD 89010) per una prova di white bilance con stella di tipo simile al sole. Tuttavia il disco stellare risultò completamente saturo (255,255,255). Ho voluto utilizzare ugualmente la stella per il WB: ho ingrandito a 500x e fatta una valutazione sull’alone di 47UMa.
Applicati (sempre in PhSh col metodo Lodriguss) i valori così ottenuti, il risultato mi ha fatto capire che ero sulla buona strada:
immagine no wb
immagine wb con 47UMa
Il 23 e 24 giugno ho
ripreso la grey card con Sole a differenti altezze:67°, 58°, 41°, 20°.
Ho scelto di effettuare il bilanciamento del bianco con la ripresa della grey card Sole a 58°.
Come esempio mostro il fotogramma del 24 giugno, ore 15.00 c.a, Sole a 58°:
immagine lineare;
immagine dopo il campionamento colore,  valori  dei canali Green e Blue resi uguali al canale Red, stiramento curve (streching logaritmico)

I valori ottenuti per la mia DSRL 20Da sono: 142 per il Green, 110 per il Blue.
Ho proceduto in PhSh secondo le istruzioni di J. Lodriguss e  i risultati ottenuti sono quelli mostrati sopra.
Confronto WB con 47Uma  e con Grey card
Questo è il fotogramma lineare convertito in Tiff e Bayer interpoled:
imm convert, Bayer interpoled  
Non ho ripreso dark frame né i flat field. Le immagini mostrano i pixel caldi che, essendo la prova puramente sperimentale, non ho voluto correggere manualmente.
NB_ se i link non funzionano, ritornare a 'disastrofotografi' e ripetere il link.

Una considerazione: volendo riprendere più immagini da calibrare (pretrattamento) con Dark frame, Bias, Flat field e combinare in un unico ‘master light frame’, mi sembra assolutamente necessario operare in Raw e di conseguenza applicare il White Balance direttamente all’immagine lineare Tiff ottenuta a 16 bit, scura e rossiccia, prima di procedere ad elaborazione e miglioramento.

Neutralizzazione fondo cielo (link alla sezione 'strumenti e tecniche' con un'esposizione dettagliata di Giorgio Peruzzi): ottenuto il bilanciamento del bianco, nell'immagine lineare si clicca una zona priva di particolari con lo strumento 'campionamento colore'; in 'livelli' si seleziona la pipetta 'grigio' e si clicca nuovamente in prossimità del campionamento. Questa operazione neutralizza il fondo cielo, eliminando dominanti di colori ecc. Maggiori informazioni al sito di J. Lodriguss.
É assolutamente raccomandata la lettura di questo lavoro di Michele Diodati
'La visione dei colori';
e questo trattato (in inglese) di Peter Gouras citato nel precedente: Color Vision, che è la Parte  vii di un più vasto lavoro The Organization of the Retina and visual System.


www.disastrofotografi.it

 
 

Ultima foto

APOD

  Loading ...

Astroring

logo-astroring next info previous

Previsioni meteo

Previsioni Meteo Verona