il Sole di Adriano Amadori

Riprese H-Alfa

Foto di Adriano Amadori



Verona 8 maggio 2008 (sul sito il 09-06-2008)

Protuberanza attiva,
Mi è stato chiesto di descrivere come opero nelle riprese del sole in H-alpha con la DMK 21 b/n, successivamente di dettagliare i passaggi di elaborazione con Registax e Photoshop.

Descriverò i passaggi in maniera semplice e cronologica,facendo presente che servono solo come traccia, perché è con il lavoro continuo, il vivere diverse situazioni,che si impara.

Rifr. Tal 100 diafr. 50 mm, filtro Cromixun 2 lamine, DMK 21b/n +IR-Cut Baader. Importante: con il sole non si scherza, procedere con calma ed attenzione a tutti i preliminari, cominciando dalla diaframmatura,e dall’inquadrare il sole. Io ho tolto il cercatore dal mio telescopio, così ho evitato che istintivamente possa cercare il sole, e inquadro con il sistema della proiezione dell’ombra.

Inserisco quindi il filtro Cromixun con un oculare 25mm; metto a fuoco con un segno di riferimento sul cannocchiale del telescopio, e poi quella fine con il visuale; regolo la sintonizzazione dei filtri… non bisogna avere fretta; mi godo il sole nella sua interezza ( ci sta tutto anche con oculare 30 mm);dopo aver individuato una protuberaza o una zona attiva inserisco la DMK ; rimetto a fuoco  sul bordo del sole ! fino a quando il bordo, inizialmente sdoppiato, appare un segno nitido.
Operando sui parametri di ripresa, che variano a seconda che si riprenda una protuberanza o una zona attiva , faccio una prima ripresa 10sec 7,5fps; Verifico il risultato su Registax ( mi è capitato che dopo una serie di riprese non si era registrato nulla ,tutto nero!!!) quindi a scanso di equivoci…….

Comincio quindi le riprese.

Dati medi : gain 430/450, exp1/77-1/92, gamma 92-112, bright 63; Ripresa 30/40sec , di più non ho mai trovato un beneficio, fps 7,5. Seguirà elaborazione Registax e Photoshop

Cieli sereni

 
 

Ultima foto

APOD

  Loading ...

Astroring

logo-astroring next info previous

Previsioni meteo

Previsioni Meteo Verona