Nuvole e paesaggi

circumhorizontal arc

Foto di Adriano Amadori

Svelato il mistero!
Adriano Amadori è un appassionato fotografo dell'attività solare. Molte sue riprese sono presenti nel sito.
Come tutti noi dilettanti di cose celesti ha spesso la testa per aria. E talvolta l'aspettativa viene premiata.
Lo scorso 10 giugno 2008  APOD pubblicò una foto che gli ha riportato alla memoria questo suo scatto di un primo pomeriggio del luglio 2006 (in Galleria "Notizie" VEDI DATI CORRETTI DI QUESTA RIPRESA)
eseguito al volo da una via poco discosta dal centro di Verona (45° lat N). Ne parlammo a suo tempo e il mio parere l'ho messo a commento della foto: per me non era un parelio. Ora il mistero è svelato. É un CHA, ma né io né Adriano ne eravamo a conoscenza. Wikipedia ne mostra alcuni esempi e ne fornisce una descrizione (notevole l'assenza della versione in italiano). Pure APOD ne dà una chiara descrizione: il fenomeno è dovuto alla rifrazione della luce solare da parte dei cristalli di ghiaccio che costituiscono i cirri d'alta quota. Questi gli aspetti scientifici del fenomeno. Tutti i rimandi internet qui citati sono presenti in APOD.
elviro e Adriano - 11 giugno 2008

Nel sito sono presenti altre riprese di fenomeni di rifrazione della luce solare:
- Parelio di Angelo Zana
- Sun pillar o colonna di luce  di Elviro Inama
A completamento delle notizie sugli effetti ottici di rifrazione da parte dei cristalli di ghiaccio in atmosfera, leggere e vedere tutti i rimandi di questo APOD: Pyramid Ice Crystal Halos Over Finland

18 sett 2008: il quotidiano 'la Repubblica'  dà notizia della ripresa di un arco circumzenitale effettuata a Cambridge-Regno Unito.

 
 

Ultima foto

APOD

  Loading ...

Astroring

logo-astroring next info previous

Previsioni meteo

Previsioni Meteo Verona