Nuvole e paesaggi

ISS e STS-133

Foto di elviro inama

08 marzo 2011, 0re 19 e 17min circa

Canon 1000D, zoom 18-55 a 18mm, treppiede.
Iso 100, 30sec, f/5.6
Qui (clicca!) si può vedere l'immagine a tutto schermo

Oggi era previsto il transito della Stazione Spaziale ISS in prossimità della Luna, visibile da Verona. Ghiotta occasione per tentare una ripresa, anche se dal poggiolo di casa in piena città.
Avevo intenzione di iniziare la ripresa alle 19 e 17 minuti: la ISS doveva essere in avvicinamento al disco lunare e per 30 sec avrei potuto registrarne la traccia. Circa 25 sec o più prima del previsto ho visto un puntolino luminoso in avvicinamento alla Luna. "La perdo, la perdo..." mi sono detto, "ora subito..." e ho iniziato la posa. Poco dopo di conserva sulla stessa traccia è comparso il secondo puntolino luminoso. Sapevo che lo Shuttle Discovery aveva già abbandonato gli ormeggi della Stazione Spaziale, ma non mi sarei mai aspettato di vederlo navigare maestoso precedendo l'ISS.
La traccia dell'STS-133 è quella più debole, mnon immediatamente visibile, che va dalla Luna verso l'angolo superiore sinistro; quella più luminosa a destra è la traccia della Stazione Spaziale.

Per notizie e immagini sull'ultimo viaggio della navetta spaziale Discovery vai alla pagina
http://it.wikipedia.org/wiki/Space_Shuttle_Discovery

La sigla STS sta per Space Transportation System (vedi alla pagina Wikipedia http://en.wikipedia.org/wiki/Space_Shuttle_program);
mentre ISS significa International Space Station (vedi http://en.wikipedia.org/wiki/Iss ).

www.disastrofotografi.it

 
 

Ultima foto

APOD

  Loading ...

Astroring

logo-astroring next info previous

Previsioni meteo

Previsioni Meteo Verona