Siamo umili aratori del cielo stellato.
Già dalla sua nascita il sito ha sempre ospitato fotografie non strettamente di natura 'astronomica' (beninteso amatoriale e dilettantesca), ma ora con la sua nuova veste si è sdoppiato, dando così spazio a più vaste sezioni e gallerie di FOTOGRAFIA NATURALISTICA.
Questo trova una sua ragione che si può far risalire ad antico pensare. Platone nel Timeo dice:
"Gli uccelli sono poi nati dagli uomini per trasmutamento, mettendo penne in iscambio di capelli: dagli uomini non malvagi, ma leggieri e di ragionar vaghi delle cose del cielo; immaginandosi, a cagione della semplicità loro, ch'elle mostrar si potessero per lo vedere molto securamente."
Platone, Il Timeo, ovvero Della Natura - traduzione di Francesco Acri - Edizione elettronica Liber-Liber "progetto Manuzio".
Così non poteva proprio mancare una galleria dedicata ai pennuti.
IL CIELO DEI VISUALISTI da visitare tutti i collegamenti!!
Questo sito nasce col semplice intento di mostrare il frutto di lunghe ore passate all'aperto sotto il cielo stellato.
Ben sapendo che limiti oggettivi quali conoscenze scientifiche, disponibilità economica, siti sufficientemente bui, restringono il campo della propria curiosità ai fenomeni celesti e condizionano la resa del proprio lavoro, tuttavia non è giusto rinunciare a divulgare ciò che si ritiene accettabile o sufficientemente interessante.
L'intento è anche di comunicare le propri esperienze e di rendere accessibile il proprio modo di operare.
Chi vuole può inserire proprie foto o commenti iscrivendosi (vedi "iscriviti").
E' tuttavia possibile inviare e-mail all'indirizzo del sito info@disastrofotografi.it anche se non iscritti, sia per esprimere le proprie opinioni che per richieste varie.
"disatrofotografi"anche per non prendersi troppo sul serio ed accettare i propri limiti(vedi sopra), sapendo che "per aspera ad astra" (Seneca) e che senza fatica ed un pò di ironia ed umiltà tutto è sterile e piatto.
Gli intenti del sito sono puramente di diletto e si ispirano ai maestri di astrofotografia che hanno trattato gli aspetti etici ed estetici di una fotografia a soggetto astronomico e i suoi limiti scientifici e artistici.
Questi concetti si trovano in articoli presenti nelle home page di Jerry Lodriguss e Russel Croman:
"Ethics ofDigital Enhancement" di Jerry Lodriguss, uno scritto raggiungibile cliccando nella sua home page su "Digital Processing Techniques".
"Astrophotography:Art or Science?" articolo di Russel Croman raggiungibile cliccando su "Resurces" nella sua home page.
Non meno degne di nota sono le pagine web di Robert Gendler e gli articoli dedicati all'elaborazione delle immagini in Photoshop.
Buon divertimento.
elviro inama, giorgio peruzzi, marco vesentini, angelo zana, adriano amadori,lorenzo burti............
PREVISIONI METEO ED ALTRO nella sezione "Link"
Earth supports a large variety of life forms, including potentially intelligent species such as dolphins and humans.
Please enjoy your stay on Planet Earth.