Cielo profondo

M51

Foto di Marco Vesentini

Rispolverando vecchie foto mi sono imbattuto in alcune tra le mie prime riprese di profondo cielo meravigliandomi di quanto elementare fosse stata l'elaborazione eseguita ai quei tempi.

Ho così provato a rielaborare i frame usando tutte le risorse e le tecniche apprese nel (poco) tempo che ho dedicato all'astrofotografia negli anni a seguire... risultato sorprendentemente diverso!

A quei tempi riprendevo con un C9,25 ridotto a f6,3 (leggerino come primo strumento!) guidando con webcam su acromatico D80 f8 + barlow 2x. Un’impresa guidare 1500mm di focale, soprattutto per un astroimager alle prime armi! Infatti non ho potuto che sfruttare per l’elaborazione solo 6 riprese, le meno mosse delle 17 totali. Dopo qualche uscita ho capito e mi sono orientato verso strumenti più idonei alle mie capacità.

Comunque quella sera le pose erano da 6minuti a 800ISO, camera Canon eos 10D. Purtroppo ho acquisito un solo dark frame; per ovviare a questo problema ho ricercato nel mio pc altri dark frame della stessa durata acquisiti in condizioni di temperatura più o meno simile e li ho usati per l’elaborazione di questa M51.

Il risultato non è niente di eccezionale (pochi frame) ma vi assicuro che se confrontato con la prima elaborazione l’effetto è sbalorditivo.

Per l’elaborazione ho usato DeepSkyStacker e Photoshop, l’immagine è ritagliata.

Data e luogo di ripresa: maggio 2007, Monti Lessini

 

Cieli sereni
Per una descrizione della nebulosa su Wikipedia:  M 51 galassia Vortice  (el)


Wikipedia - autore della cartina Roberto Mura

 
 

Ultima foto

APOD

  Loading ...

Astroring

logo-astroring next info previous

Previsioni meteo

Previsioni Meteo Verona