Sistema solare e Comete

attracco sulla Luna

Foto di elviro inama

17 luglio 2009
Ripresa del 02 maggio 2009; Canon 20Da su Zenithstar 66mm f/5.9.
Il sito di allunaggio dell'Apollo 11 in visione telescopica. E ancora tutte le foto delle missioni Apollo (miglior visualizzazione con Mozilla Firefox).
Vedi anche l' Album di fotografie del Comitato USA dei programmi di volo spaziale umani.
Il 16 luglio 1969 dal Kennedy Space Center (USA) il razzo Saturno V portò in orbita l'Apollo 11 e i suoi tre astronauti Neil Armstrong, Michael Collins ed Edwin Aldrin.
Il 20 luglio (21 luglio in Italia) Armstrong e Aldrin attraccarono con l'Aquila (il LEM) nel Mare della Tranquillità, sulla Luna, nei pressi dell'equatore lunare. Per la prima volta l'uomo calpestò il suolo lunare.
Alberto Moravia da Houston fece dei servizi per la rivista l'Espresso (vedi gli articoli in pdf; video, filmati e l'intervista di Samantha Cristoforetti a Buzz Aldrin). Moravia riporta anche le parole del dottor George Mueller, Associate Administrator for Manned Space Flight, con le quali questi descrive la missione lunare come 'aspetto spirituale': "...quello di creare una meta nuova all'umanità."
Moravia terminò i sui articoli scrivendo: "...il vecchio cielo ci stava [c'era] per consolare gli uomini delle cose che non andavano bene sulla Terra. D'ora in poi, allo spazio ormai definitivamente vuoto di sogni, dovrà corrispondere una Terra migliore."
Le citazioni sono tratte da 'l'espresso sbarca sulla luna'.
Su Wikipedia tutte le notizie sulla missione Apollo11.
Le 100 cose da sapere su Apollo11 e i suoi astronauti: Cento risposte su luna e dintorni
Sotto, il sito di attracco nel Mare della Tranquillità:

www.disastrofotografi.it

 
 

Ultima foto

APOD

  Loading ...

Astroring

logo-astroring next info previous

Previsioni meteo

Previsioni Meteo Verona