viaggi

Aurora Boreale-viaggio virtuale

Foto di elviro inama

NOTA: nell'immagine sono indicati località a autore della ripresa.
Per chi non può, e non potrà mai, viaggiare fino alle più alte latitudini per osservare e fotografare aurore boreali, ora è possibile, se non viaggiare, almeno godere di questo grandioso spettacolo navigando in internet fino ai Parchi naturali lapponi.
La notizia l'ho ricavata dal sito AstroPerinaldo.Blog:
http://www.astroperinaldo.it/blog/le-meraviglie-del-cielo/aurore-polari-in-diretta-ecco-come-osservarle-dal-web/
Le aurore boreali possono essere osservate in diretta collegandosi alla LiveCamera che si trova nell' Abisko National Park in Svezia presso la cittadina di Kiruna.
Questo è il sito della LIVE CAMERA dell'AURORA SKY STATION:
http://w ww.auroraskystation.se/livecamera/
Le coordinate geografiche della località rendono del tutto agevole per noi in Italia le osservazioni trovandosi ad una longitudine di circa 18°E, ed una latitudine di oltre 68° rende pressoché quotidiana la possibilità di osservazione.
Le riprese vengono effettuate con una cadenza di 5 minuti e sono riversate in rete quasi in contemporanea. La fotocamera funziona anche di giorno. I dati di ripresa sono rilevabili per ciascuna immagine controllando i dati EXIF. Nella sezione INFORMATION sono presenti utilissimi consigli di ripresa, validi in molte altre situazioni.
La ripresa che presento è del 23 febbraio 2011 delle ore 20 e 23 circa. Il giorno successivo è stato piacevole ricavare un breve filmatino da due ore delle riprese di prima serata ed elaborare in qualche modo la singola ripresa che inserisco qui nel nostro sito.
Buon divertimento.
Elviro Inama

www.disastrofotografi.it

 
 

Ultima foto

APOD

  Loading ...

Astroring

logo-astroring next info previous

Previsioni meteo

Previsioni Meteo Verona