Nuvole e paesaggi

Tramonto in città

Foto di elviro inama

2014 novembre 14 - Verona

Dopo un pomeriggio ingrigito e nuvoloso, poco prima del tramonto il Sole ha trovato una finestra sotto le nuvole, accendendo un tramonto pieno di luci.
NOTA: quanto segue descrive sommariamente come ottenere un HDR limitandosi a fare una singola ripresa, in luogo delle tre o più solitamente necessarie..
Ho esposto l'immagine sul Sole, secondo i principi di Dave Morrow di esporre per le alte luci (cliccando si può visitare il suo sito), cercando di catturare tutta la gamma dinamica della Reflex. Come si vede nella foto sotto (che è l'immagine originale non elaborata) il primo piano è buio, fortemente sottoesposto.
L'elaborazione è consistita nel creare due fotogrammi, uno per le alte luci e l'altro originale, da mescolare utilizzando un programma di elaborazione (Photoshop o Gimp gratuito) usando due livelli. Il metodo di fusione da me usato in questo caso è 'brucia'.
Il 'goal' che ho voluto ottenere è quello di avvicinare la gamma di ripresa quanto più è possibile a quello che è il Dynamic Range della visione oculare, in cui le luci sono percepite in una gamma che rende visibili e chiari gli elementi in controluce.
Doveroso ricordare che la ripresa deve essere in formato RAW, perché è il solo formato che contiene e mantiene inalterate tuttte le informazioni della gamma dinamica
Canon 1000D, Canon 18-55 a 29mm, f/11, 1/30 di sec, Iso 100, modalità AV, formato RAW, a mano libera.
Spunti per comprendere la gamma dinamica nella fotografia digitale e la gamma dinamica dell'occhio umano:
http://www.fotografareindigitale.com/2014/01/la-gamma-dinamica-nella-fotografia-digitale/



In questa seconda elaborazione ho reso il primo piano un poco più luminoso:



www.disastrofotografi.it

 
 

Ultima foto

APOD

  Loading ...

Astroring

logo-astroring next info previous

Previsioni meteo

Previsioni Meteo Verona